FirmaHome silvano@corneo.it EnglishEnglish

L'Opera di Silvano E. Corneo

La lunga ricerca che nel corso degli anni ha caratterizzato l'opera di Silvano Corneo ha visto il succedersi di molteplici fasi tematiche.
Molti di questi temi sono durati più degli altri, dando vita a "periodi artistici", anche se con una collocazione non strettamente temporale.
Spicca tra tutti la figura femminile , quasi sempre di spalle o di tre quarti, con il collo ed il dorso bene in vista. Il pallore del volto, l'abito sovente chiaro su un fondo scuro e l'aria assorta sembrano alludere ad un mondo lontano,a pensieri profondi, forse a nostalgici sogni.
Le nature morte ritraggono frequentemente libri e tomi , testimoni di un tempo passato e rispettoso omaggio alla cultura.
I paesaggi richiamano una visione post impressionista nei soggetti più naturali, mentre raccontano l'angoscia della vita cittadina quando ritraggono le automobili nel traffico moderno.
Tema originale e personalissimo e quello delle arrampicate . La corsa al successo, all'effimero, ad un vuoto vertice che la frenetica scalata alla vita conduce, condanna queste moltitudini, simili ai dannati del Signorelli del Duomo di Orvieto, ad un silente annichilimento nel mucchio, ad una asessuata e vegetale esistenza che contrasta e stride con la nudità dei corpi.

L'opera di Silvano Corneo colpisce per la particolare abilità nel rendere gli scorci quotidiani, per una pittura dai tratti antichi colma di eleganza e grazia, per la purezza dei soggetti ed il maturo dosaggio del colore.

Premio Mondadori

Premio Mondadori


Finalista del Premio Arte nel 1994 e nel 2000, nell'omonimo volume edito da Giorgio Mondadori nel 1994 è riportato il seguente commento:

Commento
Catalogo

Catalogo delle opere



E' disponibile un catalogo che verrà inviato per posta facendone richiesta via email.
Sul catalogo è riportato il seguente commento:

testo1
testo2
FirmaHome silvano@corneo.it EnglishEnglish